sabato 1 marzo 2014

20. Appunti sintetici per il programma comunale 2014



Spunti programma
Metodo programma
Il programma è stato studiato in questi anni nelle aree tematiche del partito e integrato dalla nostra esperienza in consiglio (criterio competenze), ma è aperto ad aggiornamenti e spunti di chi volesse nel tempo contribuire a migliorarlo (ausilio della rete-sorta di programma “open source”).
Iscrizione e coordinamento circuiti “agenda 21 locale” e “comuni virtuosi” per scambio continuo buone pratiche.
Comunicazione, rapporti col cittadino
Nell’ipotesi di vittoria, non faremo semplicemente i “report” come ha fatto l’amministrazione  che lasciamo, ma ci sarà un contatto continuo con il cittadino che potrà postare liberamente in uno spazio web (blog) suggerimenti e richieste in maniera pubblica e permanente. Ciò a garanzia di efficienza e trasparenza. I report infatti sono stati fatti dal sindaco Di Buò solo i primi 2 anni (in tempi di annunci roboanti), ma non negli anni successivi quando questi annunci potevano essergli legittimamente contestati.
I bandi e avvisi saranno comunicati oltre che nelle forme tradizionali e previste dalla legge (albo pretorio, ecc..) anche attraverso email, a tutti quelli che si registreranno al servizio. Anche questo per garantire la massima trasparenza ed efficienza comunicativa con la cittadinanza. E’ capitato ad oggi che i bandi fossero esposti solo per pochi giorni e in maniera poco visibile alla cittadinanza…
Difensore civico.
Scuola, pubblica istruzione
Monitoraggio per una continua messa a norma degli edifici e loro manutenzione.
Soluzione del problema Minniti. Riconduzione  al distretto scolastico di Monterotondo al posto di Guidonia. Portare un istituto Tecnico Alberghiero nel comune.
Università della terza età (aperto a tutti), con corsi vari, gestito dall’assessorato di competenza e dalla consulta delle associazioni congiuntamente.
Cultura…
Biblioteca a Santa Lucia. Time Machine e chiesa bruciata (cinema+teatro). Rassegne, estemporanee, ecc.. Promozione della cultura scientifica e tecnologica (volano di integrazione), anche attraverso associazionismo. Rivisitazione dello statuto della Consulta delle associazioni e maggiori incentivi alla collaborazione. Consulta delle confessioni religiose del territorio. Censimento e valorizzazione del patrimonio archeologico. Campo sportivo XII Apostoli attrezzato per grandi eventi e concerti.
Sicurezza
Caserma+Integrazione. Controllo dell’incremento demografico del territorio. Videocamere comunali e associazione per denunce anonime (reati ambientali, maltrattamenti animali, abusi edilizi, ecc..).
Attività produttive..
Incentivazione e politiche coordinamento per il recettivo: Agriturismi, case alloggi/cliniche per anziani, ristoranti e ventita prodotti locali. Certificazione dei prodotti locali, e valorizzazione dei prodotti a Km 0 (mensa scolastica). Coordinamento imprese per categorie. Deluxe, polo industriale/artigianale, fiere (baratto/usato/riciclo, edilizia, ecc..). Sportello per l’impresa (con Coldiretti), incentivi per il cooperativismo (stampanti 3D), “Associazione imprenditori per lo sviluppo del territorio”(modelli di produzione in rete e distribuita). Tassazione pubblicità stradale, uso delle risorse derivanti da pubblicità (…). Consulente/psicologo del lavoro. Bacheca comunale (libera e regolamentata) per offerte/richieste di lavoro locali e usato. Energie rinnovabili (minieolico) impresa e disciplina comunale.
Urbanistica..
Piani di decoro urbano, e incentivi (in cubature) per ristrutturazioni conseguenti, riqualificazioni, ristrutturazioni. Sblocco pratiche ufficio urbanistica. Contenimento dell’incramento demografico nel comune e stop al consumo di territorio (edilizia speculativa). Riqualificazione e aggiornamenti del Know how delle aziende edili del territorio (riqualificazione del grado di competitività). Piano dell’assetto idrogeologico del territorio. Raccordo via Santa Lucia-via Molise e ricondizionamento simbolico fontanile (Blasi)…Censimento immobili sfitti/inutilizzati.
Efficienza amministrativa
Indicizzazione della produttività e certificazione periodica nazionale.
Sociale, sport.

Nessun commento: